Connect with us

Eventi e congressi

4° Congresso Nazionale Diastasi dei muscoli retti addominali 

Published

on

Venezia farà da sfondo, il 1° dicembre, al 4° Congresso Nazionale Diastasi dei muscoli retti addominali, con un focus su: diagnosi, aspetti giuridici e trattamenti medici e chirurgici a confronto. 

Il congresso si svolgerà nella Sala degli Angeli all’interno del complesso dell’Ospedale “SS. Giovanni e Paolo” di Venezia. L’argomento centrale sarà la diastasi addominale, una patologia che non rappresenta solo un problema a livello estetico, bensì spesso influisce negativamente sulla qualità della vita del paziente in termini di salute fisica e psicologica. 

L’obiettivo di questo congresso è non solo quello di fornire una panoramica completa sugli elementi chiave relativi alla diastasi, ma anche di aggiornarsi e approfondire i parametri per una corretta diagnosi, il confronto tra trattamenti medici e chirurgici. Il focus sarà anche sulla prevenzione e sulla gestione di complicanze post-operatorie.

L’iniziativa è realizzata anche grazie al contributo non condizionante di Revée che affianca questo evento durante il quale professionisti del settore metteranno a disposizione le proprie conoscenze e competenze su vari aspetti della diastasi addominale. 

L’evento è rivolto ad un massimo di 150 partecipanti, destinato alle professioni di Medico-Chirurgo (discipline di riferimento: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Fisiatria, Ginecologia e Ostetricia, Radiodiagnostica, Scienza dell’alimentazione e dietetica), Biologo, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Ostetrico/a e Psicologo. 

Programma e informazioni utili

Molti gli appuntamenti in programma previsti, a partire da una main lecture su Five years follow-up after surgical repair of abdominal rectus diastasis. A prospective randomised study. Seguita da una prima sessione incentrata sulle proposte normative in merito alla diastasi dei muscoli retti addominali, su tutto quello che c’è da sapere e da fare sulla diastasi, ma anche sulle indicazioni, risultati e complicanze delle tecniche autologhe ed eterologhe. Ci sarà inoltre un focus sui trattamenti chirurgici personalizzati per i diversi quadri clinici, sull’approccio chirurgico autologo nelle diastasi patologiche e ancora su lipoaddominoplastica nella correzione delle diastasi. La sessione continua con l’approfondimento sull’utilizzo delle reti riassorbibili nella chirurgia delle diastasi e sull’impatto del modello week-surgery sull’outcome del paziente con diastasi dei muscoli retti. 

Il pomeriggio si aprirà con una main lecture su Research and clinics on a new proposal for abdominal stretch marks prevention and therapy.  La sessione pomeridiana, invece, si concentrerà su una serie di argomenti dalla ricostruzione laparoscopica della linea mediana dell’addome, tecnica Tesar nella riparazione della diastasi e della linea mediana e studio multicentrico internazionale su 259 pazienti con THT, analizzando i risultati clinici e funzionali dopo 2 anni, alla mommy makeover, trattamento chirurgico delle recidive e delle ernie ombelicali. Verranno inoltre affrontati i temi relativi all’approccio osteopatico pre e post- intervento, il percorso riabilitativo pre e post-chirurgico e qual è il ruolo delle associazioni di pazienti come trait d’union fra i bisogni ed assistenza. 

Al termine di entrambe le sessioni, ci sarà uno spazio dedicato alla discussione e Q&A sui temi trattati. Il congresso si chiude con la compilazione del questionario di valutazione dell’apprendimento ai fini ECM. 
Per maggiori informazioni, consulta il sito

Click to comment

Raccontaci la tua esperienza

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Medici Chirurghi3 giorni ago

Breast Units: approccio multidisciplinare contro il tumore al seno

LESC
Medici Chirurghi1 settimana ago

LESC: l’approccio innovativo per la riduzione delle adiposità localizzate 

Medici Chirurghi2 settimane ago

Invecchiamento del seno: quali soluzioni?

Medici Chirurghi3 settimane ago

Tumore della pelle: parlarne è già prevenzione

Eventi e congressi4 settimane ago

25° Anniversario di IMCAS WORLD CONGRESS

fisioterapia
Medici Chirurghi1 mese ago

Fisioterapia: una disciplina ad ampio raggio

Eventi e congressi1 mese ago

Non solo melanoma 2024

Medici Chirurghi1 mese ago

Chirurgia del volto: l’importanza della formazione medica

Medici Chirurghi1 mese ago

Otoplastica: estetica e benessere psicologico

Revée News
Pillole di Revée2 mesi ago

Il 2023 su Revée News – seconda parte

Revée News
Pillole di Revée2 mesi ago

Il 2023 su Revée News – prima parte

salute-mentale
Medici Chirurghi2 mesi ago

Salute mentale: una priorità che non va trascurata 

santorelli-gluteoplastica
Medici Chirurghi2 mesi ago

Gluteoplastica: tecnica e sfide etiche nella Chirurgia Estetica

MBN2023 ONCOPLASTIC BREAST MEETING 
Eventi e congressi3 mesi ago

MBN2023 ONCOPLASTIC BREAST MEETING 

Policlinico Tor Vergata
Pillole di Revée3 mesi ago

Revée contribuisce alla magia del Natale al Policlinico Tor Vergata

anatomopatologo
Medici Chirurghi3 mesi ago

Un viaggio nel ruolo cruciale dell’anatomopatologo

Lipedema
Medici Chirurghi3 mesi ago

Grasso anomalo sulle gambe: potrebbe essere lipedema

Eventi e congressi3 mesi ago

4° Congresso Nazionale Diastasi dei muscoli retti addominali 

blefaroplastica
Medici Chirurghi3 mesi ago

Blefaroplastica: lo sguardo della giovinezza

Copyright © 2022 Revée News. Periodico di informazione sul mondo Chirurgia e del Benessere | Registrazione Tribunale di Torino n. 21 il 17/10/2023 |
Direttore responsabile Debora Pasero | Edito da REVEE SRL - corso Quintino Sella, 131 - Torino C.F. 10818580010

Scopri di più da Revée News

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere