Connect with us

Eventi e congressi

11° Congresso Nazionale dell’AICPE

Published

on

aicpe 2024

Tre giornate di congresso per approfondire e aggiornarsi favorendo uno scambio scientifico. Dal 12 al 14 aprile si terrà l’11° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE). L’ evento, ospitato al Palacongressi di Rimini, vanta la partecipazione e gli interventi di professionisti del settore sia italiani sia internazionali che metteranno a disposizione i loro sapere e le loro conoscenze.

Le principali tematiche riguarderanno le protesi mammarie e la loro sicurezza, il body-contouring per l’uomo e la chirurgia dedicata alla disforia di genere e gli ultimi aggiornamenti sulla chirurgia del volto con un focus sulla chirurgia estetica dello sguardo e della regione palpebrale.

Oltre 500 Soci italiani si riuniranno per partecipare a speech, workshop e tavole rotonde sugli argomenti più rilevanti e attuali per la professione del chirurgo plastico ed estetico. Diversi gli argomenti esplorate, tra cui la chirurgia e la medicina rigenerativa oltre che le strategie terapeutiche finalizzate al trattamento di asimmetrie mammarie e malformazioni. Gli interventi e le discussioni saranno guidate da esperti nel campo, per confrontarsi su casi clinici e scoprire le ultime innovazioni. La partecipazione a questo congresso è, infatti, un’opportunità per rimanere costantemente aggiornati sulle più recenti tecniche e conoscenze.

L’ evento, accreditato ECM, offre l’opportunità di ottenere crediti formativi previa partecipazione del 100% ai lavori e alle attività didattiche.

Trasmissione di conoscenze per la formazione continua

Durante il congresso, particolare attenzione verrà dedicata alla chirurgia estetica mammaria, con un focus su diverse procedure. Dalla mastoplastica additiva e riduttiva alla mastopessi, ma anche approfondimenti sulle tecniche che combinano l’utilizzo di protesi con il fat grafting. Intere sessioni saranno incentrate all’oncoplastica mammaria, ossia un approccio che consente di preservare al massimo possibile l’estetica del seno durante il trattamento del tumore alla mammella.

Nella giornata di sabato 13 aprile, si terrà una sessione dell’Accademia di Chirurgia Estetica AICPE. Un progetto pensato per la formazione dei giovani chirurgici estetici con l’obiettivo di trasmettere conoscenze acquisite dai Soci più esperti ai futuri chirurghi plastici estetici.

Grazie a tutoring in sala operatoria e incontri di teoria, i partecipanti potranno crescere da un punto di vista professionale contribuendo al progresso del settore.

Revée è gold sponsor dell’evento che promuove un sempre maggior arricchimento delle proprie competenze per una pratica chirurgica sempre in evoluzione. L’obiettivo finale è la tutela del paziente in un’ottica di una sempre maggiore sicurezza. Il corpo va curato senza dimenticare però i bisogni emotivi, psicologici e quindi il benessere mentale nel suo complesso. Il congresso dedica, infatti, uno spazio al riconoscimento del ruolo terapeuta della chirurgia estetica per ristabilire l’equilibrio psico-fisico del paziente. Questa branca della chirurgica contribuisce a migliorare l’autostima, ridurre l’ansia o superare emotivi che impattano in modo significativo sulle persone. Parlare di benessere mentale oltre che di quello fisico significa dirigersi verso un approccio più olistico alla medicina.


Scopri di più da Revée News

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Advertisement
Medici Chirurghi3 mesi ago

Innovazione e ricerca nella lotta contro il carcinoma mammario

Associazioni3 mesi ago

Diastasi Italia: rete di professionisti specializzati

Eventi e congressi3 mesi ago

L’approccio olistico alla Diastasi Addominale

Associazioni2 mesi ago

“I Girasoli” accanto ai pazienti oncologici

Associazioni3 mesi ago

Bici in Rosa: pedalare verso la prevenzione

mammella
Eventi e congressi3 mesi ago

Chirurgia estetica della mammella: primo corso formativo AICPE 2024

cicatrici
Pillole di Revée2 mesi ago

Cicatrici: come possono essere trattate?

filler
Medici Chirurghi2 mesi ago

Filler: tendenze e pratiche innovative

V.I.T.A
Associazioni2 mesi ago

V.I.T.A: un quarto di secolo nella lotta contro il cancro al seno

aicpe 2024
Eventi e congressi2 mesi ago

11° Congresso Nazionale dell’AICPE

Medici Chirurghi2 mesi ago

Malformazioni oltre le apparenze: la Sindrome di Poland

Personale sanitario1 mese ago

“Nutriamo la salute” celebrando il ruolo dell’infermiere

Medici Chirurghi1 mese ago

Il linfonodo sentinella per una diagnosi precoce

Medici Chirurghi4 settimane ago

Cosa vuol dire chirurgia conservativa?

Eventi e congressi2 mesi ago

Cosmofarma Exhibition: Revée partecipa alla 27° edizione

grasso
Eventi e congressi2 mesi ago

Tutto il grasso minuto per minuto

Eventi e congressi1 mese ago

La chirurgia della mammella: hot topics e linee comportamentali

attualità in ricostruzione mammaria autologa, protesica ed ibrida
Eventi e congressi4 settimane ago

Attualità in ricostruzione mammaria autologa, protesica e ibrida

Medici Chirurghi2 settimane ago

Rigenerare i tessuti con le cellule staminali

Copyright © 2022 Revée News. Periodico di informazione sul mondo Chirurgia e del Benessere | Registrazione Tribunale di Torino n. 21 il 17/10/2023 |
Direttore responsabile Debora Pasero | Edito da REVEE SRL - corso Quintino Sella, 131 - Torino C.F. 10818580010

Scopri di più da Revée News

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading