Connect with us

Eventi e congressi

3° Congresso Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica

Published

on

ostetrica

La professionalità ostetrica per il rilancio del sistema salute. Dal 30 settembre 2022 al 1° ottobre 2022 si terrà il Congresso Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica presso di Starhotels Majestic di Torino. Sarà possibile seguire l’evento anche in mobilità webinar sulla piattaforma Zoom.

L’evento ha come obiettivo assumere uno sguardo innovativo sul sistema della salute. Il Congresso offre spunti di riflessione e di dibattito su temi importanti come la salute delle pazienti e dei bambini, sottolineando quanto sia fondamentale riconoscere la specificità e la complementarietà di ogni professione.

Venerdì 30 settembre, dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti introduttivi, si terrà l’intervento “Ri-nascere con gentilezza” a cura di Daniel Lumera in diretta streaming, poi seguirà la premiazione dei lavori presentati nella sezione pre-congressuale. Alle 18 si terrà “Note di vita a 432hz” con Emiliano Toso a seguire ci sarà il cocktail di benvenuto e la cena sociale.

Sabato 1 ottobre 2022 si tratteranno le competenze e il profilo professionale con l’introduzione di Martha Traupe, seguirà l’intervento di Silvia Petroli su “La costruzione di un catalogo delle competenze: uno strumento per l’inserimento dell’ostetrica in diversi setting e l’esercizio professionale in autonomia”, successivamente si terrà “Sentirsi ostetrica: costruzione dell’identità professionale e sviluppo di un pensiero di salutogenesi, complementarietà, specificità ed esclusività di una professione” a cura di Gaudenzia Caselli. L’ultimo incontro della prima parte della mattinata sarà “Non solo sala parto: l’evoluzione della consapevolezza professionale tra opportunità e resistenze. Dalla conoscenza alla competenza” condotto da Marzia Serafini.

Seguirà una tavola rotonda con Patrizia Proietti, Marina Carfagna, Paola Serafini, Liliana Maglitto. 

La seconda parte della mattina sarà dedicata alla formazione dei professionisti con l’introduzione di Nadia Rovelli, seguirà “Con la testa, con le mani e col cuore: dall’università al mondo del lavoro: le distanze da colmare, le abilità da sviluppare, le sinergie da favorire per una nuova generazione di Ostetriche” con  Elsa del Bo. Poi ci sarà “Non solo sala parto: la formazione continua come occasione di rinascita professionale e sviluppo di nuove competenze” con Silvia Vaccari. Si terrà, poi, una tavola rotonda con Marialisa Coluzzi, Carmen Muccione, Elena Maria Mollo, Rosario Cappadona.

L’ultimo intervento prima della pausa pranzo tratterà “L’innovazione digitale” e sarà introdotto da Elio Lopresti. Successivamente si terrà “Sanità Digitale a supporto della donna in gravidanza” con Stefano Forti – Fondazione Bruno Kessler, poi “Gli incontri di accompagnamento alla nascita e le esperienze di telemedicina in ostetricia: cosa resta dopo la pandemia” con Enrico Finale.

Nella seconda parte del pomeriggio si terrà un modulo sugli standard assistenziali e modelli organizzativi con l’introduzione di Valentina Angius. A seguire si terrà “La leadership ostetrica: coordinamento, posizioni organizzative e dirigenza occasioni per sviluppare alleanze professionali efficaci” a cura di Manuela Mariotti e poi ci sarà “Dall’ospedale al territorio e dal territorio all’ospedale: oltre l’autoreferenzialità un possibile modello di integrazione che mette al centro la donna” a cura di Caterina Masè. Si terrà, poi, un confronto con una tavola rotonda insieme a  Marina Carfagna, Daniela Berrettoni, Paola Lubinu, Cristina Panizza, Lia Brigante (in diretta streaming).

L’ultima parte del congresso verterà sul PNRR, con un intervento a cura di Valerio Marino. Ci sarà “Il ruolo dei consultori e le case della comunità nel nuovo PNRR: la specificità dell’ostetrica nel ciclo vitale della donna e della famiglia” con Vanda Chiodega. L’ultimo intervento sarà “L’appropriatezza e l’ottimizzazione degli interventi sanitari: oltre le strutture una nuova consapevolezza” a cura di Edoardo Corsi.

Infine ci sarà il momento della chiusura con la Dott.ssa Silvia Vaccari, la Dott.ssa Maria Cristina Baratto e Dott.ssa Angela Maccagnola.

Click to comment

Raccontaci la tua esperienza

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Associazioni5 giorni ago

Diastasi Italia: rete di professionisti specializzati

mammella
Eventi e congressi6 giorni ago

Chirurgia estetica della mammella: primo corso formativo AICPE 2024

Medici Chirurghi2 settimane ago

Innovazione e ricerca nella lotta contro il carcinoma mammario

Personale sanitario3 settimane ago

Covid e fake news: contrastare la disinformazione con la ricerca scientifica

melanoma
Medici Chirurghi4 settimane ago

Melanoma: nuovi metodi e implicazioni per la prevenzione

Medici Chirurghi1 mese ago

Breast Units: approccio multidisciplinare contro il tumore al seno

Medici Chirurghi1 mese ago

LESC: l’approccio innovativo per la riduzione delle adiposità localizzate 

Medici Chirurghi2 mesi ago

Invecchiamento del seno: quali soluzioni?

Medici Chirurghi2 mesi ago

Tumore della pelle: parlarne è già prevenzione

Eventi e congressi2 mesi ago

25° Anniversario di IMCAS WORLD CONGRESS

fisioterapia
Medici Chirurghi2 mesi ago

Fisioterapia: una disciplina ad ampio raggio

Eventi e congressi2 mesi ago

Non solo melanoma 2024

Medici Chirurghi2 mesi ago

Chirurgia del volto: l’importanza della formazione medica

Medici Chirurghi3 mesi ago

Otoplastica: estetica e benessere psicologico

Revée News
Pillole di Revée3 mesi ago

Il 2023 su Revée News – seconda parte

Revée News
Pillole di Revée3 mesi ago

Il 2023 su Revée News – prima parte

salute-mentale
Medici Chirurghi3 mesi ago

Salute mentale: una priorità che non va trascurata 

santorelli-gluteoplastica
Medici Chirurghi3 mesi ago

Gluteoplastica: tecnica e sfide etiche nella Chirurgia Estetica

MBN2023 ONCOPLASTIC BREAST MEETING 
Eventi e congressi4 mesi ago

MBN2023 ONCOPLASTIC BREAST MEETING 

Copyright © 2022 Revée News. Periodico di informazione sul mondo Chirurgia e del Benessere | Registrazione Tribunale di Torino n. 21 il 17/10/2023 |
Direttore responsabile Debora Pasero | Edito da REVEE SRL - corso Quintino Sella, 131 - Torino C.F. 10818580010

Scopri di più da Revée News

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere